sabato 4 maggio 2013

Le città

La cosa bella delle grandi città è che puoi uscire da sola, fare una passeggiata, sederti in un bar a leggere un libro o semplicemente a fissare il vuoto sorseggiando una birra e nessuno ti prenderà per pazza o ti fisserà come se fossi un alieno con tre occhi appena atterrato sulla terra.
In una grande città si può fare tutto anche da soli e questo ci rende liberi e quasi potenti.
Tuttavia, la cosa brutta delle grandi città è che puoi uscire da sola, passeggiare da sola, sederti da sola in un bar per ore a fissare il vuoto e nessuno se ne accorgerà.
In una grande città quando sei sola nessuno si accorge di te o si preoccupa per te, ognuno cammina con lo sguardo avanti non curante di una sedia vuota o di una mano che trema.
Ma non è la città ad essere sbagliata, non è il luogo che fa la differenza, a volte accade che si è soli nel momento sbagliato... e a quello nessuna città può porvi rimedio.



5 commenti:

  1. A volte accade che si è soli nel momento sbagliato... quanto hai ragione! L'ambiente più sicuramente avere un'influenza, ma non è tutto!

    RispondiElimina
  2. E già, sembra che la vita sia tutta una questione di tempistiche :)

    RispondiElimina
  3. esser soli non è mai sbagliato in sé, in fondo.
    essere sbagliati in due, questo sì che è sbagliato fino in fondo, invece.

    RispondiElimina
  4. Io vivo in una grande città , ed è vero quello che dici , nei suoi prò e contro ma penso che se sei in pace con te stesso stai bene in entrami i luoghi . Quando torno in paese dai miei me ne frego se voglio entrare da sola in un bar lo faccio , allo stesso modo qui in città sò dove andare se voglio trovare qualcuno che conosco

    RispondiElimina
  5. L'importante secondo me è non essere soli in assoluto,avere sempre qualcuno,anche se lontano, con cui vuoi stare,amico,parente, amante.Se non si riesce più ad accettare altre persone allora veramente si è soli, non importa dove ci troviamo.Alcune volte questo può provocare angoscia altre volte senso di assoluta indipendenza e soddisfazione che tuttavia sono sempre passeggere.La forza della mente nel dirci cosa sia meglio per noi in quel momento preciso rende tutto il resto relativo e malleabile.

    RispondiElimina