sabato 23 febbraio 2013

Passerelle di Febbraio

Oggi nevica
O meglio, nevica da ieri, ma sembra che oggi la città sia scomparsa, per cui ho dedotto che la Neve abbia fatto ingordigia e abbia dettato le sue leggi, tanto da far capire chi comanda insomma.
Sulla neve si possono dire le solite cose che da sempre conosciamo, ad esempio che è candida, è fredda, è bianca, di quello possiamo essere certi... Ma che la neve sia anche spumosa e grassa forse pochi lo dicono.
Sì, perché tutta questa panna che cade dal cielo e si deposita silenziosa sulla realtà, è così irresistibilmente strana, che più ci pensi più ti scordi che essa è semplicemente acqua, solida e cristallizzata.
I poeti ne hanno tratto versi maestosi e i sognatori creano, ancora oggi, ogni sorta di pensiero romantico quando fuori scende la neve...
Posso dire di aver visto la neve per la prima volta quando ero già troppo grande per poter fantasticare, nel senso che ne ho subito assaporato tutti i disagi e le imprecazioni di una città che rischiava di collassare su se stessa, ma ricordo che da piccola, per due rare volte mio padre mi portò a vedere la neve, una spruzzata bianca in campagna di un solo singolo giorno, per cui si sperava invano che chiudessero le scuole: giovani ingenui!
Quel giorno, insieme alla mia sorellina, riuscivamo a fare a stento un piccolo pupazzo di neve, tutto impettito ed orgoglioso di essere nato, ma la sua vita non ebbe mai modo di prosperare ed evolversi, infatti il sole arrivava presto a riprendersi la terra e dar vita ai fili d'erba.
Oggi non riesco a ricordare cosa provavo, forse un misto di stupore e felicità, ma so che ancora adesso potrei stare per ore con il naso ghiacciato attaccato alle finestre, mentre guardo spumose stelle danzanti cadere dal cielo...
Non dobbiamo mai smettere di sognare, è vero, io lo faccio anche troppo, ma finita la parentesi di dolci sensazioni nevose, subentra la cruda realtà e i ricordi di una tale Neve invidiosa delle tue scarpe nuove, fautrice di raffreddori imminenti, nemica dei pendolari e distruttrice di ogni forma di moda.
La verità è che il bianco non mi dona affatto, forse se la neve fosse nera allora mi sarebbe piaciuta di più.
Vado a sognare neve a colori, ci vuole sempre un cambio di stagione dicono.







3 commenti:

  1. Naaaaaaaaaa: la neve deve essere per forza bianca! Deve creare un paesaggio irreale, come se non avessi mai visto la tua città, la tua casa e il tuo cortile. Deve catapultarti in una realtà alternativa dove tutto è completamente diverso ma familiare.
    ...ma mi fermo qui che potrei andare avanti ancora per molto XD

    ps: e comunque io continuo a gioire lo stesso quando cade la neve, fregandomene di tutti i "disagi" che comporta (alla fine ha sempre nevicato ma sembra che negli ultimi anni la gente si sia completamente rincoglionita e trova mille problemi per 2 centimetri di neve -.-)

    RispondiElimina
  2. Ahah si hai ragione anche tu, ho una specie di amore e odio ormai per la neve. Devi capire che da me non nevica mai e quindi io non sono così abituata... Però è vero negli ultimi anni sembra che si senta molto di più come un problema, forse perché abbiamo sempre troppa fretta e vogliamo tutto perfetto, la neve ci fa sentire impotenti...

    RispondiElimina
  3. Il mio invece è amore incondizionato =P

    RispondiElimina